Kitesurf Spot di Punta Pizzo (Gallipoli) – Salento
Il kitesurf spot di Punta Pizzo (Gallipoli) in Salento è uno dei nostri home spot durante il periodo invernale per praticare il kitesurf. Scoprilo con noi!
Come si presenta e a chi è adatto lo spot di Punta Pizzo?
Il kitesurf spot di Punta Pizzo in Salento è uno dei nostri home spot invernali ed è l’unico spot sulla costa ionica in cui è possibile praticare il kitesurf con il vento dai quadranti settentrionali. La spiaggia lunga circa 500mt è sabbiosa, ma non molto ampia (in alcuni punti del bagnasciuga ci sono delle rocce) ed è delimitata alle due estremità dalla scogliera. Il vento da Nord soffia in direzione on-shore rispetto alla spiaggia, ovvero il vento arriva perpendicolarmente rispetto ad essa. Questo fa si che questo spot non sia adatto per i beginner. Se non sei esperto contattarci, sapremo come aiutarti! N.B. Quando il vento soffia da Nord spesso è rafficato.
Qual è la stagionalità dello spot di Punta Pizzo?
La possibilità di praticare il kitesurf nello spot di Punta Pizzo in Salento con la partenza dalla spiaggia è strettamente legata al periodo invernale (settembre-maggio). Nel periodo estivo l’ordinanza balneare regionale e l’affollamento degli arenili non permettono uscire dalla spiaggia con il kite anche in considerazione del fatto che il vento è on-shore e non molto intenso.
Quale attrezzatura è consigliata per lo spot di Punta Pizzo?
Lo spot di Punta Pizzo è l’unico spot sulla costa ionica del Salento in cui è possibile uscire con il vento da Nord. Durante il periodo invernale il range di vento varia da 15 nodi fino a 25/30 nodi; mentre nel periodo estivo la media è di circa 12/15 nodi.
In base a queste condizioni, per il kitesurf spot di Punta Pizzo a Gallipoli, nel periodo invernale conviene avere delle ali con una dimensione che oscilla tra 8 e 12 mt, mentre nel periodo estivo le misure più usate sono la 12 e raramente la 10.
Cosa posso fare nello spot di Punta Pizzo: Free-ride, Wave, Freestyle o Big Air?
Lo spot di Punta Pizzo in Salento a Gallipoli è ideale per il free-ride. Tuttavia, vogliamo ricordare che il vento on-shore (molto spesso rafficato) vi spinge verso la spiaggia ed in cui in alcuni punti ci sono delle rocce. Dunque, se vuoi praticare freestyle e big air ti raccomandiamo di fare molta attenzione.
Lo spot di Punta Pizzo non è adatto alla pratica del kitesurf wave.
Dove posso noleggiare attrezzatura da kitesurf?
La nostra scuola è aperta tutto l’anno anche con il servizio di noleggio attrezzatura di ottima qualità.
E’ garantito il servizio di soccorso/recupero nello spot di Punta Pizzo?
Il servizio di soccorso non è garantito per lo spot di Punta Pizzo in Salento.
Se venissi con la famiglia, quali servizi avrei a disposizione?
Nel periodo estivo lo spot di Punta Pizzo è situato vicino l’omonimo Lido Pizzo dotato di bar, ristorazione, servizio spiaggia, doccia, bagno e parcheggio a pagamento.
Nel periodo invernale il parcheggio è gratuito, ma non ci sono i servizi che vengono garantiti durante l’estate.
C’è la presenza di un accommodation vicino allo spot di Punta Pizzo?
Lo spot di Punta Pizzo è situato a 3km dalla Marina di Mancaversa in cui specialmente l’estate ci sono principalmente due opportunità di accommodation: B&B e case vacanza.
Lo spot di Punta Pizzo in Salento è situato anche a 7 km dalla città di Gallipoli dove nel corso di tutto l’anno ci sono diverse opportunità di accommodation: hotel, B&B, case vacanza, campeggio, ecc.
Come raggiungo lo spot di Punta Pizzo?
Puoi raggiungere lo spot di Punta Pizzo in macchina. Venendo da Lecce ti basterà seguire le indicazioni per Gallipoli lungo la statale 101 e successivamente uscire e seguire le indicazioni per Lido Pizzo. Local Salento Kitesurf – Punta Pizzo.
N.B. La strada che da Mancaversa conduce allo spot di Punta Pizzo non è asfaltata ed in alcuni punti non lineare. Questa strada conduce al parcheggio dello spot, che durante il periodo estivo è a pagamento, mentre nel periodo invernale è totalmente gratuito.