Kitesurf Spot Porto Cesareo – Salento
Il kitesurf Spot di Porto Cesareo in Salento si trova sulla costa ionica, nella zona ci sono principalmente due spot ovvero la laguna della Strea (a sud) e la Baia grande (a nord). Vieni a scoprirli con noi!

“La Strea”
Come si presentano e a chi sono adatti gli spot di Porto Cesareo?
I kitesurf spot di Porto Cesareo lavorano bene con i venti da Sud ad Ovest.
A sud del paese troverai la laguna de “La Strea” che con la sua acqua piatta e poco profonda rappresenta un vero parco giochi non solo per tutti gli amanti del freestyle, ma anche per tutti coloro che decidono di approcciarsi al kitesurf.
A nord del paese c’è la “baia grande” che offre sia onda formata sul reef a 200 metri dalla costa, che acqua piatta all’interno della baia ma il fondale pietroso non lo rendono adatto per i beginner ed ai meno esperti.
Qual è la stagionalità degli spot di Porto Cesareo?
La possibilità di praticare il kitesurf negli spot di Porto Cesareo in Salento con la partenza dalla spiaggia è strettamente legata al periodo invernale (settembre-maggio). Nel periodo estivo l’ordinanza balneare regionale e l’affollamento degli arenili non permettono uscire dalla spiaggia con il kite.
Quale attrezzatura è consigliata per gli spot di Porto Cesareo?
La Strea lavora bene con vento da Sud-Ovest ed Ovest, mentre al Bacino grande si esce prevalentemente con il Sud Sud-Est. I due spot di Porto Cesareo nel corso del periodo invernale hanno un range di vento che può variare dai 15/16 nodi fino ad arrivare ai 35 nodi. Per questo motivo consigliamo di avere almeno tre ali: 7, 10, 12.
Qualora si decidesse di uscire nella baia grande per fare wave, le dimensioni dei kite utilizzate dai locali variano da 5 a 9 metri.

“La Baia Grande”
Cosa posso fare nello spot di Porto Cesareo: Free-ride, Wave, Freestyle o Big Air?
I kitesurf spot di Porto Cesareo in Salento sono ideali per tutte le discipline. In particolare vogliamo ricordarti che:
– la laguna de “La Strea” (a sud) è principalmente indicata per i total beginner, per il freestyle;
– la baia grande invece è ideale per il Wave ed il big air.
Dove posso noleggiare attrezzatura da kitesurf?
La nostra scuola è aperta tutto l’anno anche con il servizio di noleggio attrezzatura di ottima qualità.
E’ garantito il servizio di soccorso/recupero negli spot di Porto Cesareo?
Il servizio di soccorso non è garantito.
Se venissi con la famiglia, quali servizi avrei a disposizione?
Nei kitesurf spot di Porto Cesareo in Salento troverai due condizioni differenti:
– nella laguna de “La Strea” è garantito principalmente il servizio di parcheggio, praticamente di fronte allo spot, sono assenti invece gli altri servizi.
– nella baia grande invece presso lo spot de “Le Dune Beach Club, Aperitif & More”, in cui la nostra associazione si reca spesso, sono presenti i servizi di bar, ristorazione, servizio spiaggia, doccia, bagno e parcheggio anche nel periodo invernale. Anche in questo caso il parcheggio si trova praticamente di fronte alla spiaggia ed è al coperto.

“Le Dune Beach Club, Aperitif & More”
C’è la presenza di un accommodation vicino agli spot di Porto Cesareo?
I kitesurf spot di Porto Cesareo sono praticamente connessi alla cittadina e in questo caso le possibilità di accommodation sono costituite principalmente dagli hotel, da B&B e case vacanza.
Come raggiungo gli spot di Porto Cesareo?
Puoi raggiungere i kitesurf spot di Porto Cesareo in macchina. Una volta arrivato ti basterà inserire nel navigatore “La Strea” per raggiungere la laguna a sud della città o “Le Dune Beach Club, Aperitif & More” per raggiungere la baia grande. In una giornata di vento, vedrai sempre ali svolazzare in cielo, non puoi sbagliarti!
N.B. Una volta arrivato a destinazione, i parcheggi sono vicinissimi alla spiaggia, praticamente ti basterà parcheggiare, attraversare la strada e sei già in spiaggia.
Durante i weekend invernali gli spot potrebbero essere notevolmente affollati.