fbpx

Kitesurf Spot San Foca – Salento

Corso Kitesurf in Salento - San Foca

Kitesurf Spot San Foca – Salento

Kitesurf Spot San Foca – Salento 900 599 Locals Crew ASD

Kitesurf Spot San Foca – Salento

Il Kitesurf spot di San Foca in Salento è uno degli spot della costa adriatica in cui recarsi quando il vento soffia dai quadranti settentrionali. Scoprilo con noi!

Come si presenta e a chi è adatto lo spot di San Foca?

La spiaggia dello spot di San Foca non è molto larga ed in alcuni tratti potresti trovare delle pietre. Questo non lo rende lo spot migliore per beginner, ma la sua esposizione al vento lo rende adatto ai rider più esperti.

Qual è la stagionalità dello spot di San Foca?

La possibilità di praticare il kitesurf nello spot di San Foca in Salento con la partenza dalla spiaggia è strettamente legata al periodo invernale (settembre-maggio).

Quale attrezzatura è consigliata per lo spot di San Foca?

Lo spot di San Foca in Salento è uno dei migliori sulla costa adriatica quando soffia il vento di tramontana (Nord) o maestrale (NW), durante la stagione estiva lavora bene anche con un vento termico di intensità dai 15 ai 20 nodi direzione Est-Sud-Est ma la frequenza è rara. Le condizioni del mare variano da ondoso a molto ondoso con la tramontana invece è quasi flat con maestrale e termico ESE.
Durante la stagione estiva il vento soffia con un’intensità compresa tra i 13 ed i 22 nodi, durante l’inverno può raggiungere anche i 30 nodi.
In base a queste condizioni, per il kitesurf spot di San Foca, le ali più usate durante l’estate sono 12 o 9 mentre d’inverno vi consigliamo anche la 7.

 Cosa posso fare nello spot di San Foca: Free-ride, Wave, Freestyle o Big Air?

Lo spot di San Foca è ideale per qualsiasi sia il tuo stile ma non particolarmente indicato per il wave.
N.B. ti consigliamo di fare attenzione alla presenza di pietre sulla spiaggia e sul fondale.

Dove posso noleggiare attrezzatura da kitesurf?

La nostra scuola è aperta tutto l’anno anche con il servizio di noleggio attrezzatura di ottima qualità.

 

E’ garantito il servizio di soccorso/recupero nello spot di San Foca?

Il servizio di soccorso non è garantito.

Se venissi con la famiglia, quali servizi avrei a disposizione?

Lo spot di San Foca in Salento si trova lungo la costa adriatica ed è situato vicino alla Riserva naturale de “Le Cesine” questo lo rende un luogo “selvaggio”. Mentre nel periodo estivo è possibile trovare dei lidi aperti con diversi servizi come bar, ristorazione, servizio spiaggia, doccia, bagno, parcheggio, ecc, questi servizi non sono garantiti nel periodo invernale.

C’è la presenza di un accommodation vicino allo spot di San Foca?

Nella zona ci sono diverse soluzioni come campeggio, b&b, masserie; poco diffusi villaggi e resort.

Come raggiungo lo spot di San Foca?

Puoi raggiungere lo spot di San Foca in macchina, dalla tangenziale Est di Lecce prendi l’uscita 8B, poi ti basterà seguire le indicazioni per San Foca, poco prima del paese troverete le indicazioni per lido Le Cesine. Il parcheggio per le auto è abbastanza vicino alla spiaggia ma durante l’estate si riempie facilmente.