fbpx

Locals Crew South Africa Kite Camp 2020

Kitesurfing Camp Sud Africa

Locals Crew South Africa Kite Camp 2020

Locals Crew South Africa Kite Camp 2020 900 675 Locals Crew ASD

Locals Crew South Africa Kite Camp 

La Destinazione 

Il South Africa è una destinazione ideale per i Kite Camp ed in particolare la zona di Cape Town è un giusto compromesso tra il comfort della vita occidentale e la natura poderosa tipica del continente africano. Vieni a scoprire il Locals Crew South Africa Kite Camp e aggiungiti a noi nel nostro prossimo viaggio!

locals crew south africa kite camp

Se qualcuno mi chiedesse: Cape Town è una destinazione per sportivi, turisti, famiglie o single? Beh la mia risposta sarebbe: è una metà per tutti i gusti e tutte le esigenze! Questa destinazione è facilmente raggiungibile con voli di linea da Roma con uno scalo, la durata del viaggio è di circa 12/13 ore con circa 1,5h di scalo; solo un’ora di fuso orario vi risparmierà i fastidiosi sintomi del jet-leg.

Andiamo con ordine, abbiamo detto che 2 sono gli aspetti fondamentali che fanno della penisola del capo una destinazione turistica completa: la città di Cape Town e la forza della natura. I due elementi del nostro Locals Crew South Africa Kite Camp!

Table mountain – Cape Town

Cape Town

Cape Town è una città da più di 4 milioni di abitanti che si sviluppa attorno a Table Mountain alta circa 1100mt che caratterizza lo Sky Line della città per la sua forma appiattita ed il cappello di nubi sulla cima; la si può visitare con una comoda e moderna cabinovia che vi porterà velocemente in cima da cui potrete ammirare la città dall’alto, potrete fare una passeggiata lungo i sentieri alla scoperta di un micro habitat davvero particolare. Si può anche salire e scendere dalla cima percorrendo dei ripidi sentieri di montagna, calcolate almeno tre ore per salire e due per scendere, sconsigliato se non siete allenati e ben attrezzati per il trekking.

Table view – Cape Town

Un’altra attrazione di Cape Town è Water Front, un’immensa area urbana che nasce dalla riqualificazione del porto antico. Enormi magazzini del 19’ secolo sono stati adibiti a centri commerciali, ristoranti, aree verdi dove artisti di ogni genere si esibiscono a turno durante tutta la giornata. C’è persino un acquario molto ben curato ideale da visitare con i bambini, una ruota panoramica, alberghi, bar, negozi di artigianato locale.

Old Biscuit Mill

The Old Biscuit Mill assolutamente da non perdere ogni sabato mattina, una fiera di artigianato dove artisti locali espongono le loro opere di tutti i generi. Interessante anche la vasta selezione di cibo da tutto il mondo cucinato al momento per voi a prezzi modici.

locals crew south africa kite camp

The Old Biscuit Mill

 

locals crew south africa kite camp

Stand di cibo da tutto il mondo

La night life di Cape Town è viva e ricca di locali dove bere un drink, ballare e conoscere persone da tutto il mondo. L’ ingresso spesso è selezionato, si consiglia di indossare scarpe chiuse e pantaloni lunghi.

Per il kitesurfing

Il periodo migliore è l’estate australe da novembre a marzo che corrisponde al nostro inverno. 

Le condizioni posso essere impegnative, il vento spesso raggiungere i 30 nodi a volte anche di più. Molti atleti vengono in Sud Africa per praticare Big Air, infatti ogni anno i primi di febbraio si svolge la famosissima competizione King Of the Air sponsorizzata da Red Bull.

Molti altri invece frequentano questa zona per via delle onde che di solito non sono giganti, ma con una media di 2/3 mt ed un periodo di 12/18 sec sono un’ottima palestra per migliorare il proprio livello. Consigliamo la zona di Cape Town a rider intermedi-esperti, mentre per Beginner o entry level consigliamo lo spot di Shark beach una laguna di acqua calma che si trova a Langebaan circa 90km a nord. Anche se il nome non sembra rassicurante, questa enorme laguna di sabbia bianca con acqua piatta e poco profonda è ideale per imparare e progredire velocemente. Attenzione però a seconda della marea lo spot può diventare molto affollato.

locals crew south africa kite camp

locals crew south africa kite camp

Spot

Tutti gli spot a Cape Town sono facilmente raggiungibili grazie a strade larghe e ben asfaltate che costeggiano la spiaggia e parcheggi ampi; gli spots che vi consigliamo sono:

  • Sunset: vento off-shore onda piccola ma pulita;
  • Dolphin beach: vento side off-shore onda media surfabile;
  • Kite beach: vento side-shore, spot ideale per i salti sfruttando le onde come rampa. Molto affollato location del Kota.
  • Big Bay: una baia con vento side ed onda formata, la location è impreziosita da diversi bar e ristoranti che si affacciano direttamente sullo spot. Ideale anche per praticare surf.
  • Haakgat: vento side off-shore forse con la sinistra più bella della zona di Cape Town.
locals crew south africa kite camp

locals crew south africa kite camp

Capo di Buona Speranza

A circa 1,5h di auto si raggiungono gli spot della penisola del Capo di Buona Speranza, consigliati per rider più esperti in particolare:

  • Witsand: vento side con onde che raggiungono mediamente i 3mt. 
  • Platboom Beach: è uno spot molto ventoso la direzione del vento è side con onde che raggiungono mediamente i 3mt, attenzione alle rocce; per raggiungere questo spot bisogna accedere al parco nazionale della penisola del Capo di Buona Speranza, la punta più meridionale del continente Africano, pagando circa 15€ ma il prezzo vale sicuramente la pena per surfare in uno spot così suggestivo.

Durante il Locals Crew South Africa Kite Camp siamo riusciti a visitare anche la suggestiva spiaggia di Muizenberg con le caratteristiche cabine colorate in spiaggia e super affollata di surfisti . Doverosa una sosta anche a Simon’s Town e la sua famosa spiaggia dei pinguini.

locals crew south africa kite camp

locals crew south africa kite camp

Nella rara evenienza di una giornata senza vento, oltre a praticare Surf, potete visitare le cantine vinicole di Stellenbosh, distanti solo 1h da Cape Town. Il cibo locale è per lo più a base di carne veramente buona, e verdure fresche alla griglia. Il Braai, il tipico BBQ sud africano è una vera istituzione.

I Locals Crew South Africa Kite Camp sono organizzati in ville da 8/10 posti con piscina, Braai, cucina attrezzata per poter vivere una vacanza socializzando e condividendo momenti insieme. Ci muoviamo in auto, una ogni 2-3 persone per spostarci comodamente, offriamo servizio di noleggio, lezioni base ed avanzate per tutti i livelli.

locals crew south africa kite camp

locals crew south africa kite camp

Vi aspettiamo per il prossimo camp tra Gennaio e Febbraio, prenotazioni entro fine Novembre. Rimani connesso con noi!