Sport acquatici tra benefici e benessere
Gli sport acquatici sono un vero concentrato di benefici e benessere dovuto anche al loro effetto anti-stress sul nostro corpo e sulla nostra mente.
Imparare il kitesurf così come anche il windsurf, il surf oppure il wakeboard non è così difficile come qualcuno potrebbe pensare. Prima di avventurarsi da soli è bene sempre seguire un corso con istruttori qualificati e certificati. Gli amanti della velocità e dell’ adrenalina sono naturalmente attratti e più predisposti ad imparare presto e bene, ma sono adatti anche per i più timidi.
Questi sport possono letteralmente cambiarvi il modo intendere la vita.
Quando parliamo di sport acquatici tra benefici e benessere, dobbiamo considerare alcune componenti fondamentali. In primo luogo sicuramente la componente psico-motoria . Essa è alla base di questi sport che non sono solo muscoli anzi in alcuni casi richiedo tanta tecnica e precisione. Per capire bene come questi sport influenzano positivamente il nostro corpo gli dividiamo in tre gruppi: fisici, mentali, sociali.
I Benefici degli sport acquatici
I benefici fisici degli sport acquatici:
- Tonificano i muscoli: i muscoli maggiormente sollecitati sono tutti i muscoli del tronco, le gambe e le spalle, ma tutto il corpo è coinvolto nell’azione.
- Peso forma: Aiutano a mantenere il peso forma. Sono sport anaerobici che fanno lavorare il cuore ed il corpo ad un ritmo cardiaco tale che ci permette di bruciare i grassi prima e più velocemente, come ciclismo o la corsa.
- Respiro. lo iodio che respiriamo al mare ti fa vivere una vita migliore, favorendo il funzionamento dell’apparato respiratorio e cardiocircolatorio.
I benefici mentali deli sport acquatici:
- Migliora la concentrazione. Alleniamo la mente a memorizzare le sequenze dei movimenti. Migliorando i riflessi, scoprendo anche muscoli che non sapevate di avere, sviluppamo così una coordinazione motoria più efficace.
- Rigenera lo spirito. iI contatto con le forze della natura come il mare ed il vento fanno aumentare la produzione di adrenalina, serotonina e dopamina nel nostro corpo. Ci donano quindi una sensazione di piacere e benessere psicologico.
- Anti stress. L’adrenalina ci aiuta a mettere da parte i problemi e tensioni di ogni giorno, rafforza il sistema immunitario e ci aiuta nella vita di tutti i giorni
I benefici sociali degli sport acquatici:
- Ambiente: promuovono una società sostenibile attenta ai problemi dell’ambiente ed educando i più piccoli al rispetto della natura.
- Turistica: promuovono la scoperta sostenibile dei territori in chiave turistico sportiva.
Scopri come partecipare ai Nostri Corsi.